Tutto il materiale del pittore Giuseppe Milesi in possesso al Comune di San Giovanni Bianco è stato diviso in 4 principali settori:
- Le opere con cornice: in questo caso il numero di catalogazione va da 1 a 2008 ed è quello originale stabilito dal pittore e dalla moglie Elena; è utile la ricerca per anno, per tema (ad esempio “autoritratto”) o per stile. Le opere in possesso al Comune sono 756, quindi non tutti i 2008 numeri di catalogo sono popolati.
- I disegni/schizzi pervenuti al Comune di San Giovanni Bianco sono 3.552 e sono stati catalogati seguendo il criterio stabilito dalla moglie Elena che ha diviso i vari disegni in ordine logico e a volte temporale suddividendoli in cartelle e sottocartelle. Le cartelle vanno dalla numero 01 alla numero 27, ci sono poi schizzi da block-notes che sono stati numerati da C01 a C20; una eventuale sottocartella ha il nome “A” “B”… dopo il numero della cartella. Alla fine del nome la lettera D indica che è un disegno. Per cui un disegno con il numero di catalogo “06S005BD” vuol dire che si trova nella cartella 6, sottocartella S, al numero 5 della sottocartella, sul retro del foglio (B). E’ utile ricercare per anno ed anche per tecnica (“inchiostro nero” o anche solo “nero”…).
- Le fotografie; è in corso la catalogazione e sono state divise in due grandi filoni, anche se il confine non è sempre netto: A) fotografie ARTISTICHE e P) fotografie PERSONALI. In molti casi non c’è l’anno di esecuzione od il luogo. Si consiglia pertanto di usare come modalità di ricerca principale il campo “personale” o “artistica” od il soggetto. L’ordine di catalogazione è arbitrario ed il nome di ciascuna foto è composto dalla lettera “F” iniziale, seguita da 5 cifre, dalla lettera “A” (artistica) o “P” (personale) e, se presente, dall’anno di esecuzione. Così la fotografia “F00489P2001” è la numero 489 di tipo personale scattata nell’anno 2001.
- I libri e le riviste: sono stati catalogati con il sistema dewey e inseriti nel Sistema Bibliotecario Bergamasco circa 1.200 documenti, per ora non accessibili al pubblico. Sono assegnati alla Biblioteca Comunale di San Giovanni Bianco con il nome collettivo “Fondo Milesi”. Ci sono poi circa 3.900 libri che non sono inseriti nel sistema bibliotecario ma che sono in deposito ed elencati.